Enescu, il maestro della Chigiana

George Enescu, il più celebre musicista romeno, nasce a Liveni (Moldavia) il 19 agosto 1881. Studia nei conservatori di Vienna e Parigi,   compiendo in quest’ultimo (1899) anche gli studi di composizione. Quale violinista, Enescu svolge una felice attività concertistica che ha condotto il suo nome ad altissima fama. Come direttore d’orchestra guida quasi tutti i maggiori complessi d’Europa e d’America. Nel 1912 fonda  un premio destinato a incoraggiare i giovani compositori romeni. La sua propria attività di compositore, iniziatasi fin dal 1898, dopo essere assurta a prestigio altissimo, è ancor oggi stimata tra le più serie e interessanti del primo Novecento, soprattutto per la dignità e il gusto con i quali vi è interpretata la musicalità caratteristica dei popoli di Romania.

Notevoli, tra le sue molte composizioni, appaiono specialmente la Rapsodie roumaine, la terza Suite per orchestra, le sinfonie op. 13 e op. 17 e forse più ancora Oedipus, opera teatrale in 3 atti. Negli ultimi anni di vita insegna a Siena, all’Accademia musicale Chigiana. Soggiorna in un albergo cittadino, che ancora oggi ne ricorda l’ospitalità con una targa. Il caso vuole che siano di Bucovina e Moldavia quasi tutti i romeni immigrati in provincia di Siena. Il grande musicista Enescu muore a Parigi nel 1955.

Leggere

PoesieMihai Eminescu

Iperione. Poesie scelte, Mihai Eminescu (Fermenti)

La mia ombra e altri raccontiMihai Eminescu (Bur)

La scureMihail Sadoveanu e R. Merlo (Atmosphere Libri)

Vedere

https://www.raiplay.it/video/2018/03/Le-uova-dipinte-a5cb39dd-f52c-4f50-9135-b7defa17908a.html

Ascoltare

Il Flauto Di Pan. Crai Nou Ensemble, Romania

George Enescu, Original recordings (Documents)

Enescu: Te Three Symponies (Bbc Philarmonca Orchestra)

Enescu, Romaniana Rhapsodies 1 & 2, Poème roumain, Symphinc concertante, 3 Suitef for Orchestra. Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, Lawrence foster (Apex)

Enescu. Sinfonie 1-3 Violin Sonata N. 3, Valery Sokolov, Svletana Kosenko (Warner Classics)

Navigare

www.romaniatourism.com

Aggiungi al diario(0)
Test
Vuoi altre ispirazioni e/o suggerimenti?

Reveles consente un confronto con il vissuto locale: studiosi, professionisti, abitanti appassionati. Semplici passaggi consentono di definire la tua personale scoperta. Clicca in questo box per scoprire come.